ALBEROBELLO: la capitale dei trulli.

Alberobello, un piccolo paese famoso per i Trulli, edifici realizzati interamente in pietra, che rendono davvero caratteristico il paesaggio, dichiarati patrimonio dell'umanità dell' UNESCO nel 1996, fa parte della VALLE D'ITRIA.
Passeggiare nelle stradine di Alberobello circondati da
queste costruzioni originali e uniche, è davvero emozionante e assolutamente imperdibile.
Di grande interesse sono i prodotti artigianali: si va dalla lavorazione del ferro alla fattura di cesti in legno d'ulivo; dalla lavorazione della pietra alla produzione del tipico vino novello e dell'olio.
Baluardo
artigianale è altresì l'arte gastronomica che vede la produzione di tipiche specialità locali: i dolci di mandorle, le pettole, le cartellate e gli amaretti. Inoltre gli abitanti del luogo sono noti per l'abilità nell'arte tessile,
tuttora è possibile acquistare capi in lino nelle botteghe situate tra i trulli.

Un piccolo paese il cui centro storico è completamente dipinto in calce bianca,dal quale è possibile godere di un bellissimo panorama, infatti Ostuni è situata a 220m sul livello del mare, e la costa dista solo pochi chilometri.

Il paese sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico rendendo la costa tra le piú caratteristiche d’ Italia. Nella zona “Gelso” è possibile ammirare la statua realizzata in memoria di Domenico Modugno, infatti il cantautore è nativo proprio di Polignano a Mare.

Diviso in due parti: lo zoo e il parco divertimenti. Nello zoo potrete trovare tantissimi animali infatti è il primo zoo parco faunistico in Italia ed uno tra i più grandi di Europaper numero di specie presenti. Accoglie circa 1700 esemplari di 200 specie diverse, in una zona con macchia mediterranea estesa per circa 140 ettari.
Mentre visitando il parco divertimenti Fasandolandia, il divertimento è assicurato con le numerose attrazioni.

Il paese sorge sull’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, è conosciuto soprattutto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana..

La peculiarità del territorio è che partendo dalla costa, in pochi chilometri si raggiungiono i 400 m di latitudine. Uniche sono le escursioni in bici, sia che si scelga di esplorare la zona costiera che collinare, o perchè no, per i più allenati entrambe. In zona ci sono anche campi da golf, disponibilità ad immersioni subacquee o a meravigliose gite in barca.